Immagine SlideShow

Chi Siamo

Separatore

L’ Associazione Incontro e Presenza nasce a Milano nel 1986. L’ attività dei circa 100 volontari è diretta al reinserimento lavorativo e sociale di detenuti ed ex detenuti delle carceri di S. Vittore, Bollate, Opera e dell’ Istituto Minorile Beccaria.

Alla base dei progetti sta l’incontro reale tra volontario e detenuto: è una provocazione reciproca all’interno di un rapporto dove ciascuno mette in gioco identità, dignità e cuore. Nasce in questo modo una compagnia che può durare anni, attenta a tutti i bisogni e tesa a realizzare ogni possibile risposta.

È cosi che sono nati i primi progetti, il sostegno ai familiari ed il reinserimento lavorativo e sociale.

Il nostro metodo per sostenere il completo reinserimento dei detenuti è costituito da due fattori essenziali: una compagnia stringente e inserita in un contesto sociale vivo e la continua educazione sia per noi che per loro ad una vita non trasgressiva. Attraverso la testimonianza vissuta della comunità che li accoglie cerchiamo di mostrare loro che è possibile e bello vivere in un altro modo.

Tutti gli importanti risultati finora raggiunti sono divenuti ormai veri e propri rapporti d’amicizia e vengono mantenuti vivi nel tempo attraverso una continua presenza ed un continuo sostegno nelle diverse circostanze della vita.

Box Novita e Eventi
Box NewsLetter
Box Dona 5x1000