Un tetto per tutti

Progetto Dimora

L’Associazione considera fondamentale non lasciare soli i detenuti in uscita dopo il percorso di detenzione. Viene perciò offerta loro una trama di rapporti capace di sostenerli nel rientro nel corpo sociale.

A tale scopo la rete di comunità operanti sul territorio, associazioni, movimenti, gruppi di quartiere o parrocchiali, con diversi programmi sociali è fondamentale per offrire ospitalità a detenuti che si approcciano al reinserimento in contesti sociali spesso lontani dai loro nuclei familiari.


Attualmente l’Associazione gestisce un paio di appartamenti appositamente locati per la realizzazione del progetto e sostiene concretamente attraverso sussidi la presa in carico di locazioni di ex-detenuti con cui nei diversi anni in carcere è nato un rapporto solido di reciproco accompagnamento.


Il desiderio è sempre orientato ad allargare questi programmi di housing – ossia di alloggi – da destinare sia a loro nel momento dell’uscita definitiva dal carcere, ai permessi temporanei, che alle famiglie che vengono a trovarli, creando luoghi capaci di accoglienza che valorizzi i soggetti coinvolti.

Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram