Lo studio come possibilità di costruire un uomo nuovo

Progetto “Studio per Costruire il mio Futuro”

Nonostante il riconoscimento della valenza dello studio nel percorso di reinserimento dei detenuti, andare a scuola in un carcere è ancora una realtà piuttosto complicata e, se da un lato per conseguire un diploma di ogni ordine e grado ci sono delle sezioni dedicate di scuole pubbliche, per frequentare l’Università in vista di una laurea di qualsiasi livello è una non facile impresa perché quasi mai è possibile seguire le lezioni e frequentare gli Atenei nonostante di anno in anno stiano aumentando il numero degli iscritti.


Il desiderio dell’Associazione, nell’ottica di un accompagnamento in questa bella avventura dello studio, sempre mirata ad una maggiore professionalizzazione e un reinserimento più mirato, prevede non solo un sostegno nella scelta ma anche un concreto aiuto allo studio. Gli studenti non potendo né accedere ai mezzi tradizionali di comunicazione con gli Atenei necessitano di un aiuto di tutoring per scegliere piani di studi, esami da sostenere, reperire i testi su cui studiare e sicuramente un aiuto allo studio.


Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile costruire una rete che tenga uniti tutti gli attori in gioco: gli Studenti, l’Università con i suoi Tutor e i Docenti, gli Educatori degli Istituti di Reclusione, le Case Editrici che editano i testi su cui gli studenti dovranno approfondire le materie.
L’Associazione Incontro e Presenza si pone come facilitatore che mantiene il contatto con tutte queste realtà implicate, impegnata nel sostegno scolastico individuale e, se necessario, materialmente coinvolta nelle necessità di supporto all’aiuto allo studio.

connettiti
Privacy Policy
cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram